Obblighi di fatturazione elettronica delle transazioni con soggetti non residenti
L’art. 1, c.1103 della Legge di Bilancio 2021 (Legge 178/2020) ha stabilito, con riferimento alle operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2022, che i dati attualmente comunicati tramite l’Esterometro dovranno essere trasmessi all’Agenzia delle Entrate telematicamente tramite il Sistema di Interscambio, utilizzando il formato Xml della fattura elettronica.
A questo proposito l’agenzia delle entrate ha messo a disposizione delle linee guida apposite, relative alle tipologie di documento da utilizzare a seconda delle casistiche.
Cosa devo fare con il mio gestionale?
Per quanto riguada le fatture attive e relative alle operazioni effettuate nei confronti di soggetti non stabiliti in Italia, si dovrà emettere una fattura elettronica di tipo TD01 utilizzando come codice univoco “XXXXXXX”.
Mentre, per quanto riguarda le fatture passive ricevute in modalità analogica dai fornitori esteri, sì dovrà generare un documento elettronico di tipo TD17, TD18, TD19, TD20, TD21, TD22 o TD23 (a seconda della casistica), da trasmettere al Sistema di Interscambio.
Le nostre soluzioni sono già state adeguate per operare in tal senso.
Cosa abbiamo fatto come Informatica Operativa?
Nel corso del mese di novembre abbiamo inviato a tutti i nostri clienti un’informativa per ricordare questo importante cambiamento, mettendo a disposizione una guida specifica per ogni nostra soluzione.
Per i clienti che lo desiderano inoltre, abbiamo dato la nostra disponibilità a fissare un appuntamento dedicato per la configurazione del proprio sistema ed essere pronti con il 1° gennaio 2022.
E tu? Sei già pronto per questo cambiamento?
Per maggiori informazioni contattaci!